Cuoro "Pop up!"

di e con Gioia Salvatori

4DOM 20:00

PASTAMORDOLCE

Via Privata Metauro, 11

Indicazioni Prenota

Spettacolo e piccolo buffet. Contributo raccomandato almeno 5 euro a testa.
Consigliamo la prenotazione. 15 minuti prima sarà possibile entrare senza prenotazione fino a esaurimento posti.

 

 

Cuoro nasce da un blog e dal tentativo di raccontare un punto di vista sul mondo mettendo in luce, attraverso i toni della satira di costume, alcune riflessioni sconnesse, le nevrosi e i paradossi della quotidianità che costellano le vite di ognuno avvitandole tragicomicamente su se stesse.
Dall'incontro tra il blog e il teatro nascono una serie di spettacoli, che vanno incontro alla vocazione del blog Cuoro di essere un contenitore ad hoc che possa veicolare di volta in volta contenuti di diversa natura.

Nella sua versione Pop- up, Cuoro si presenta come una scatola delle sorprese, pescando un filo narrativo che annoda tra di loro i quesiti dell'esistenza tra canzoni, favole, vecchi archetipi, poesie, riflessioni psicanalitiche, ricette d'accatto, punti della situazione e altre sghembe elucubrazioni sulla vita e provando a ridere di questo incespico eterno dell'umano, che di fronte a se stesso e alle proprie fragilità è costretto a interrogarsi sul senso e sui propri limiti, su cui, altro non resta, che giustapporre una sonora risata.

Il senso della versione Pop-up! sta nella possibilità di modulare lo spettacolo a seconda dei temi che si vogliono declinare di volta in volta. Attraverso questa formula è possibile creare degli spettacoli ah hoc, che spaziano dalle relazioni, all'amore, alla difficoltà di stare al mondo, all'universo femminile e alla riscrittura in chiave comica di storie che conosciamo da sempre, osservate da una visuale differente, che ci permetta di rimetterle in discussione proprio ridendone.

E poi il disagio, la sensazione el fuori tempo/fuori luogo, lo spazio fragile ma anche tenero in cui l'essere umano osserva se stesso e gli altri e la risata che ne deriva che conferma infine la nostra profonda, imperfetta, divertente umanità.

INFO AUTORE

Gioia Salvatori nasce a Roma dove manifesta i primi fastidi. Esperta soprattutto di cose futili ad un certo punto si laurea in scienze umanistiche. Mentre la vita scorre, essa pratica il teatro, prima durante l'università con Bruce Myers e Claudio De Maglio e poi al Teatro Due di Parma dove incontra il lavoro, tra gli altri, di Michela Lucenti/Balletto Civile e Gigi Dall' Aglio. Passano gli anni ed essa si produce nello studio della recitazione e nell' incontro con diversi registi con cui collabora. In un momento di horror vacui apre un un blog per aggiungere paglia all' inutile fuoco della comunicazione del niente e questo perchè deve dire la sua, la deve dire, oh se la deve dire, la deve dire, la deve dire, dire, dire. Mentre il mondo si produce in azioni concrete essa si consuma di passione per i panini. Va nel panico. Non tace mai.