TEATRO X CASA

Teatro Per Casa
Terra di Rosa - vite di Rosa Balistrieri Play Video
Aggiungi ai preferitiVai alle recensioni

26DOMENICAFebbraio

zona Arona

Arona (NO)

Offerta minima suggerita per questo evento: 12 euro.
Come viene calcolato il suggerimento

Terra di Rosa - vite di Rosa Balistrieri

di e con Tiziana Francesca Vaccaro

Durata 75 minuti

La storia di Rosa Balistreri, cantante folk siciliana che negli anni ‘70. È stata tra i grandi protagonisti della riscoperta della canzone popolare. Una donna forte e coraggiosa che con la sua voce ha denunciato e osannato, odiato e amato la terra di Sicilia.

Share on Facebook

Nicoletta & Mario

Città:

Arona (NO)

Zona:

Arona

Capienza:

35 persone

Orario Apertura:

18:15

Orario Aperitivo:

18:15
Condiviso

Orario Spettacolo:

19:15

Terra di Rosa - vite di Rosa Balistrieri

Sinossi spettacolo:

Lo spettacolo nasce dall'incontro con la Cantatrice del Sud, Rosa Balistreri, e la sua storia. Figura decisiva del folk siciliano degli anni '70, Rosa è tra i grandi protagonisti della riscoperta della canzone popolare. Povera e orgogliosa, varcò i confini in cerca di fortuna, imparò a prendere una chitarra in mano e a gridare in faccia a tutti quello che pensava. Cantava nei campi, in mezzo alla terra, sin da piccola Rosa, tra un raccolto e l'altro, mentre suo padre le diceva: "smettila cu stu cantu, i fimmini non cantunu, cantunu sulu i buttani!". Cantava,e il marito la picchiava e gli uomini abusavano di lei. Cantava e cresceva Rosa, nella sua Licata mafiosa e fascista. Cantava di liberazione e rivoluzione, e il suo canto risuonava per tutta la Sicilia, come un urlo. Urlo come racconto, memoria, strumento che disvela ciò che si cela dietro le consuetudini, le violenze quotidiane, la società sorda. Una vita sempre in prima linea, senza cedere mai, scontrandosi e pagando di persona, il suo tempo e le sue regole, ma credendo fermamente nell’amore, crudele ma indispensabile, motore di una vita. "Vogliu spaccari, spaccari li cieli pì fari chioviri, chioviri amuri. "Una donna scomoda e fuori dal suo tempo, perché ne percepiva tutte le contraddizioni, le iniquità, le oppressioni, le discriminazioni di un patriarcato che metteva a tacere le donne, dividendole tra sante e buttane. Donne che esistevano solo in quanto "figlie di" o "mogli di". Rosa che non si è mai adeguata, non ha mai incarnato il ruolo che famiglia e società avevano fissato per lei. Rosa che impara a leggere e a scrivere all’età di 22 anni perché comprende quanto sia importante sapere, per non essere più schiava. Rosa che con la sua voce ha girato il mondo con i piedi sempre ben piantati nella sua terra d’origine, per non perdere mai il contatto con la vita, vita difficile, vita aspra, vita appassionata.

Immagini dell'Evento

Recensioni dello spettacolo

07/06/2019

Grazie Tiziana

Visto a:

Il:

Ho visto lo spettacolo Terra di Rosa a casa degli amici Sacchi a Sereia dopo tanto tempo che non andavo a teatro e devo dire che la forza espressiva di Tiziana Vaccaro mi ha veramente coinvolta: fame e rabbia, il personaggio di Rosa, che amo come cantante, è esploso davanti a noi. Grazie a Tiziana e a voi per l’organizzazione

Voto:

Saluto alla casa: La serata a Sereia all’aperto con partecipazione di 2 gatte credo abbia dato quel tocco in più!

06/06/2019
Antonella Monteanni

terra e vermi

Visto a: Sereia

Il: 31/05/2019

è stato tutto molto intenso, testo recitazione e rappresentazione scenica. Divertente e commovente mi ha decisamente coinvolta!!!

Voto:

Saluto alla casa: atmosfera e padroni di casa perfetti!!!

06/06/2019
Letizia Romerio Bonazzi

Ah, Sicilia bedda !

Visto a: Sereia

Il: 31/05/2019

Una sera a teatro nel portico di una bella casa di campagna e la Rosa che racconta la sua vita, la sua terra .Urla, piange, canta per noi per il grande albero e il roseto profumato e l'erba del prato. ll gatto di casa si avvicina amorevole a Rosa e resta in scena. Emozioni forti. Dopo, sui tavoli le prime ciliegie i lamponi e i biscotti del forno. Sentirsi fortunati. E grati.

Voto:

Saluto alla casa: Casa ospitale e bella.

Mostra altre recensioni