TEATRO X CASA

Teatro Per Casa
Pepe Play Video
Aggiungi ai preferitiVai alle recensioni

30SABATOAprile

Offerta minima suggerita per questo evento: 12 euro.
Come viene calcolato il suggerimento

Pepe

di e con Laura Riccioli

Durata 65 Minuti

"Se piagne, se ride, insomma: Arte" Luca, uno spettatore

Share on Facebook

Il salotto di Camilla

Città:

Roma (RM)

Zona:

Roma metro Furio Camillo

Capienza:

27 persone

Orario Apertura:

21:00

Orario Aperitivo:

Non Specificato
Offerto dalla Casa

Orario Spettacolo:

Non definito

Pepe

Sinossi spettacolo:

Monologo

Pepe è frutto degli incontri avvenuti durante i miei sette anni di insegnamento di teatro e pittura in carcere.
È lì che le due donne, che questo monologo racconta, si incontrano.
Una è una detenuta. L’altra è un’insegnante di pittura e teatro.
Il pretesto di quest’incontro è l’arte. Il mezzo è il dialogo.
Dialogo col carcere, con sé stesse, con il fuori, l’una con l’altra.
Questo dialogo qui, in teatro, si farà monologo.
Il monologo di Espedita Pepe, la detenuta, durante una lezione di pittura del tutto insolita in cui esplode la vitalità di una donna che “chiusa non ci sa proprio stare” e irrompe nell’intimità della professoressa coinvolgendola in un vortice di provocazioni, ironia, cinismo, incanto e, inaspettatamente, di quell’arte dell’allegria con cui spesso si difende chi sa sopravvivere a tutto e a tutti.
La detenuta e la professoressa, nonostante l’insormontabile differenza delle loro storie di vita, scopriranno di avere molte cose in comune e soprattutto di potersi insegnare molto, riuscendo a restituire all’altra quella fiducia che non sanno trovare nei confronti della propria vita.

Recensioni dello spettacolo

26/05/2018
Enrico Prosperi

Intensa

Visto a: Gatti sui tetti

Il: 19/05/2018

Prima volta che assisto a uno spettacolo teatrale in una dimensione così intima (grazie mille alla padrona di casa). Nonostante un tema che può spaventare gli scettici, Laura dimostra come si può narrare un argomento impegnato con grazia e ironia. Prova da grande attrice.

Voto:

23/05/2018
Claudia

Esperienza fuori dal comune

Visto a: Gatti sui tetti

Il: 19/05/2018

Non credevo di emozionarmi così con uno spettacolo teatrale, ma l'atmosfera creata da Linda, la nostra guest e da Laura, l'attrice che ha recitato un dialogo con una interlocutrice ideale all'interno di un carcere, ed anche gli ospiti tutti e il ricco biffet che ognuno di noi ha contribuito a realizzare, hanno creato un momento di intrattenimento artistico molto intenso e al contempo lieve e delicato. Da provare!

Voto:

23/05/2018
Linda Usai

Laura la camaleonte

Visto a: Gatti sui tetti

Il: 19/05/2018

E' la prima volta che ospito uno spettacolo di Teatro per casa, ed è un'esperienza da ripetere e che consiglio a tutti! Si crea immediatamente un'atmosfera di familiarità naturale che fa sentire tutti a proprio agio, molto di più che semplici spettatori. Laura ha poi il potere di trasformarsi in volti diversi con l'abilità di un camaleonte, ed il monologo diventa corale: vedi facce e scenografie che non ci sono quasi per magia... Tutti i miei ospiti erano rapiti e contenti, anche e soprattutto per la profondità del tema raccontato che fa riflettere e venire voglia di approfondire. Un ultimo apprezzamento anche al bravissimo fonico che ha accompagnato questa magnifica attrice!

Voto:

Mostra altre recensioni