Purtroppo i posti sono terminati.
Controlla se ci sono altre date per questo spettacolo
25SABATONovembre
Nella casa Casa Elisabetta 2
zona Eur Colle Parnaso
Roma (Rm)
Offerta minima suggerita per questo evento: 12 euro.
Come viene calcolato il suggerimento
Mamma, Piccole tragedie minimali
di Annibale Ruccello. Regia Roberto Bonaventura. Con Gianluca Cesale
Durata 60 minuti
Quattro donne diverse, di nome Maria, e un attore, da solo, a interpretarle
Città:
Roma (Rm)
Zona:
Eur Colle Parnaso
Capienza:
25 persone
Orario Apertura:
20:15
Orario Aperitivo:
22:15
Condiviso
Il tavolo del buffet ha spazio per qualsiasi cosa tu voglia portare, da bere o da mangiare.
Puoi arricchire la serata è mostrare la tua gratitudine all’ospite in un unico colpo. Attenzione non è obbligatorio: è condiviso.
Note della casa:
è gradito un piccolo aiuto nell'organizzare uno spuntino per il dopo teatro
Orario Spettacolo:
21:00
Mamma, Piccole tragedie minimali
Sinossi spettacolo:
L'autore e lo spettacolo
Ferdinando, Le cinque rose di Jennifer sono i titoli più noti di un autore italiano di culto, Annibale Ruccello, scomparso nel 1986, a soli trent’anni, in un incidente stradale, che spezzò quella che già era una grande carriera di drammaturgo. Il Castello di Sancio Panza propone l’ultimo testo dell’artista campano: Mamma, piccole tragedie minimali, quattro brevi atti unici di Ruccello, interpretati da Gianluca Cesale, con la regia di Roberto Bonaventura.
La lingua parlata dai personaggi di Ruccello, spesso appartenenti alle classi che vivono ai margini sociali, ha un fascino particolare, animato dalla schiettezza del dialetto e dalla parodia dell’italiano televisivo degli anni '80 e racconta piccole tragedie del quotidiano, squallide realtà vissute senza la capacità di scegliere, capire e cambiare. Al centro di tutto è il sentimento della madre che, in un crescendo di follia, assume caratteri inquietanti e violenti in un contesto di apparente comicità che scivola nel grottesco. Quattro donne diverse, di nome Maria, e un attore, da solo, a interpretarle.
I quattro atti unici rappresentano uno dei vertici dell’opera drammatica di Ruccello, rappresentante di quella generazione del “nuovo teatro napoletano” che ha aspirato ardentemente alla creazione di una scrittura scenica, fortemente legata alla realtà, ma al tempo stesso capace di rivelare l’aspetto umoristico e ironico anche all’interno di situazioni tragiche.
Recensioni dello spettacolo
02/10/2023
Carmela Muscolini
Lo scontro.
Visto a:
Il:
Avete presente quando camminate tranquille, con la testa fra le nuvole ed improvvisamente vi scontrate con qualcosa o qualcuno? Il cuore vi balza in gola, aumenta la temperatura e siete spaesati ..beh essendo una persona distratta mi capita spesso e ho ritrovato quella sensazione quando l'attore passava con leggerezza e maestria dalla simpatia al dramma. Ho ricevuto in dono tutti i messaggi della sua performance, perciò non posso fare altro che ringraziarlo infinitamente. Carmela
Voto:
Saluto alla casa: Grazie infinite per aver aperto la tua bellissima casa alla cultura e alla poesia del teatro.
07/04/2019
Rossella Kohler
Profumo di Napoli
Visto a: Il Teatro nel Bosco
Il: 14/04/2018
Splendidi monologhi interpretati da un attore grandissimo. Si ride, si piange, ci si emoziona: il meglio che il teatro può fare.
Voto:
27/06/2015
La forza dirompente della scrittura di Ruccello nella rilevante interpretazione di Gianluca Cesale
Visto a: Casa Elia
Il: 27/06/2015
‘Mamma‘ è una raccolta di microdrammi che lascia lo spettatore incredulo e attonito, per la violenza con cui si manifesta partendo da episodi di apparente quotidianità, che nascondono in sè il terrore del disagio domestico. .... Continua a leggere qui: http://www.noteverticali.it/visioni/2015/06/teatroxcasa-le-tragedie-minimali-di-ruccello-interpretate-da-gianluca-cesale/ Luigi Caputo
Voto:
Saluto alla casa: Ottima accoglienza, grazie!