22DOMENICAAprile
Nella casa Il pitichino
Minervino Murge (BT)
Offerta minima suggerita per questo evento: 12 euro.
Come viene calcolato il suggerimento
Murgia
di e con Michele Sinisi
Durata 50 minuti
"Una storia surreale, affascinante, magica, dai ritmi vorticosi. Sinisi mostra grande sapienza d’attore, la capacità di ottenere un ascolto assoluto e partecipe: diverte mescolando italiano e dialetto; incanta, evocando storie che attingono al magico; commuove lì dove spinge lo sguardo nella miseria di vite vissute semplicemente e dignitosamente” Antonio Percheddu
Città:
Minervino Murge (BT)
Capienza:
40 persone
Orario Apertura:
20:00
Orario Aperitivo:
20:10
Condiviso
Il tavolo del buffet ha spazio per qualsiasi cosa tu voglia portare, da bere o da mangiare.
Puoi arricchire la serata è mostrare la tua gratitudine all’ospite in un unico colpo. Attenzione non è obbligatorio: è condiviso.
Note della casa:
Dolce o salato a vostro piacere! Importante è che me lo diciate per organizzarmi. Grazie!
Orario Spettacolo:
21:00
Murgia
Sinossi spettacolo:
Monologo
Lo spettacolo è la narrazione di un viaggio di ritorno.
Un giovane natio delle Murge ignaro della sua identità di uomo e dei ritmi e idee del suo popolo, scopre per la prima volta quel paesaggio in una delle sue visite alla terra da cui è lontano: decide di restare?
La storia parte dalla sua decisione di ritornare in quel paesaggio dopo averlo sentito per la prima volta. Scopre allora il senso di quel fascino che confondeva allora con un povero e disgraziato sintomo di una cultura ai margini dell’utilità.
Scopre la reale essenza di quel paesaggio, capisce di esserne addirittura una parte sostanziale. Sarà il paesaggio della sua memoria, avvertirà le inquietudini e i problemi del suo popolo come riflessi in quel paesaggio. Dovrà decidere coscientemente se restare e vivere per quella sua terra o lasciarla definitivamente, forse un domani col rimorso di non aver dato nulla per il suo riscatto.
Recensioni dello spettacolo
10/09/2016
Esperienza insolita
Visto a: Masseria dei Girardi
Il: 10/09/2016
Bella e insolita esperienza di teatro; pubblico e attore nel medesimo spazio in una cornice architettonica e naturalistica meravigliosa. Margherita Tedone
Voto:
Saluto alla casa: Arrivederci a presto
10/09/2016
Ottimo lavoro
Visto a: Masseria dei Girardi
Il: 10/09/2016
Bello spettacolo, un monologo vibrante e divertente, pur toccando argomenti delicati e a volte poco piacevoli. Ottima prova dell'attore Michele Sinisi. Dario Colacicco
Voto:
Saluto alla casa: Complimenti per l'iniziativa, spero replichiate con altri spettacoli.
10/09/2016
Francesca Cianniello
MURGIA nelle MURGE
Visto a: Masseria dei Girardi
Il: 10/09/2016
Sinisi: grande attore. Murgia è in buona parte in dialetto (Andriese, come l'autore/attore?) e perciò a me che sono una campana, una campana stonata, poco comprensibile. Eppure l'ho goduto, l'ho quasi capito. Sinisi lo ha dipinto, ha reso il testo una sequenza di immagini a tratti fosche, a tratti nitide e ha saputo catturare l'attenzione di ogni spettatore per tutta la breve durata dello spettacolo.
Voto:
Saluto alla casa: Grazie ai padroni di casa, che hanno saputo creare un'occasione d'incontro speciale. Il luogo molto bello. L'accoglienza calda. E' stato più bello che andare a teatro. Grazie.