TEATRO X CASA

Teatro Per Casa
Annunziata detta Nancy Play Video
Aggiungi ai preferitiVai alle recensioni

06SABATOOttobre

zona Solari/Stendhal

Milano (MI)

Offerta minima suggerita per questo evento, per aperitivo e spettacolo: 20 euro.
Come viene calcolato il suggerimento

Annunziata detta Nancy

di e con Riccardo Goretti

Durata 60 min

“Mi chiamo Celli Annunziata, sono nata a Papiano… mi pare, il 26 di Marzo 1923, e sono la nonna della persona che vi sta davanti in questo momento"

Share on Facebook

La Casa sul Parco

Città:

Milano (MI)

Zona:

Solari/Stendhal

Capienza:

30 persone

Orario Apertura:

19:30

Orario Aperitivo:

19:30
Offerto dalla Casa

Orario Spettacolo:

20:30

Annunziata detta Nancy

Sinossi spettacolo:

Da un evidente paradosso nasce un racconto spontaneo. Che ha come scopo proprio quello di annullare il paradosso iniziale.  Come si può accettare che la persona che vi parla sia anche la sua stessa nonna, e poi suo padre e poi sua madre? Forse la risposta si può trovare seguendo il filo dei ricordi, dondolando in bilico sugli anni passati che sembrano sempre presenti, provando a capire che tutti noi non siamo, né siamo mai stati, né saremo mai, solo il nostro corpo. 

E non perché abbiamo un’anima.

Perché abbiamo cellule, sangue, capelli, occhi. E sono le cellule, il sangue, i capelli e gli occhi di tutte le persone che hanno compiuto l’unico atto eroico possibile al mondo: creare un’altra vita dalla loro vita. 

Non abbiamo un’anima, ma abbiamo tanti corpi. 

Un monologo semplice e diretto, per raccontare i molti corpi della persona che vi sta davanti. Per raccontare, marginalmente, molto marginalmente, gli ultimi ottant’anni di storia italiana. Per raccontare il passaggio di testimone da donna a uomo a donna a uomo nel secolo che ha visto i suoi anziani diventare vecchi in uno schioccar di dita, i suoi bambini perdere un’infanzia che non hanno mai avuto, i suoi trentenni arrabbiarsi sempre con la generazione precedente, e farci la pace solo una volta preso il loro posto, nessuno stare bene con nessuno. 

L’attore che vi sta davanti è un animale, è tornato nella tana, si è leccato le ferite ed è uscito per dirvi che non c’è paradosso, che non siamo soli, che si può anche stare bene. Ma mai da soli. 

La solitudine non è difficile da sopportare, è impossibile da ottenere. 

Io sono mia nonna. E mio padre. E mia madre. 

E tu chi sei? 

Immagini dell'Evento

Recensioni dello spettacolo

17/10/2018
Alessandra Blandini

Una bella serata "toscana"

Visto a: La Casa sul Parco

Il: 06/10/2018

Un bravo attore che ha saputo tenere ritmo (e attenzione del pubblico) per tutto il suo monologo, spiritoso e intimo insieme, fino all’(almeno per me!) piccola sorpresa finale... Assolutamente consigliato!!

Voto:

Saluto alla casa: Accoglienza cortese e un gran bel terrazzo, coraggiosa la padrona di casa dichiaratamente alla sua prima esperienza a cui, come tale, darei solo due consigli: di accogliere le persone che arrivano, facendosi riconoscere come ospite e soprattutto di accertarsi, prima che inizi lo spettacolo, che tutti abbiano una sistemazione che permetta effettivamente di vederlo...

11/10/2018
Cristina De Melgazzi

Bellissima esperienza!

Visto a: La Casa sul Parco

Il: 06/10/2018

Lo spettacolo mi è piaciuto molto. Riccardo Goretti è coinvolgente, divertente sicuramente dovesse fare altri spettacoli in zona lo andrei a vedere. Consiglio vivamente di vedere un suo spettacolo....e ascoltare il suo meraviglioso accento toscano!

Voto:

Saluto alla casa: La padrona di casa è molto ospitale.Avevo già avuto modo di frequentare la casa in occasione di Piano City. L'appartamento arredato con gusto e stile ha spazi appropriati per ospitare questa tipologia di eventi.

07/10/2018
Anna Sirtori

Una piccola "saga familiare" toscana

Visto a: La Casa sul Parco

Il: 06/10/2018

L'attore Riccardo Goretti racconta in modo lieve e spiritoso storie vere che si ispirano a personaggi della sua famiglia. Era la mia prima esperienza con teatro X casa in veste di casa ospitante ed è stato molto piacevole e divertente! Riccardo poi è una persona davvero simpatica e disponibile a fare due chiacchere con tutti. Bravo!!!

Voto: