Teatro Per Casa
Teatro Per CasaVai alla disponibilità degli spettacoli
Telemomò Don Chisciotte in Sicilia Un'ora di niente Primi passi sulla luna r/Place Terra di Rosa - vite di Rosa Balistrieri Love Show Sindrome Italia Discorso sul Mito NIENTE PANICO IO, ovvero come sopravvivere all'epoca del narcisismo Love is in the hair Ol Baraba e altre Storie Walking Dad - Nato Sotto il Segno dei Gamberi ANTIGONE - monologo per donna sola Con le tue labbra senza dirlo La vita non basta Arsura d'amuri Io e Te CUORO in pillole Cuoro "Pop up!" CUORO L'AMORE Opinioni di un uomo comune Phillip Bracken, Concert Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70enne Bestie rare Il Tempo Stinge I Corteggiatori - Poesie d'amore da Merini a Neruda Il mio occhio destro ha un aspetto sinistro Omu cani The Show Racconti da Camera Il ritratto della salute Mamma, Piccole tragedie minimali Manzoni senza filtro POST DEMOCRACY Tempi maturi Ciclopu Cucinar ramingo Murgia Groppi d'amore nella scuraglia Post partum Lampedusa è uno spiffero!!! Expat Underground - I figli se ne devono andare, ma se poi non tornano? Pepe Bim Bum Bang! Every brilliant thing - Tutte le cose per cui vale la pena vivere Cuttuni e lamé - Trame streuse di una canta storie Riccardo legge Goretti
Aggiungi ai preferitiVai alle recensioniOspita lo spettacoloVai alla disponibilità degli spettacoli

Annunziata detta Nancy

di e con Riccardo Goretti

Durata 60 min

“Mi chiamo Celli Annunziata, sono nata a Papiano… mi pare, il 26 di Marzo 1923, e sono la nonna della persona che vi sta davanti in questo momento"

Share on Facebook

Da un evidente paradosso nasce un racconto spontaneo. Che ha come scopo proprio quello di annullare il paradosso iniziale.  Come si può accettare che la persona che vi parla sia anche la sua stessa nonna, e poi suo padre e poi sua madre? Forse la risposta si può trovare seguendo il filo dei ricordi, dondolando in bilico sugli anni passati che sembrano sempre presenti, provando a capire che tutti noi non siamo, né siamo mai stati, né saremo mai, solo il nostro corpo. 

E non perché abbiamo un’anima.

Perché abbiamo cellule, sangue, capelli, occhi. E sono le cellule, il sangue, i capelli e gli occhi di tutte le persone che hanno compiuto l’unico atto eroico possibile al mondo: creare un’altra vita dalla loro vita. 

Non abbiamo un’anima, ma abbiamo tanti corpi. 

Un monologo semplice e diretto, per raccontare i molti corpi della persona che vi sta davanti. Per raccontare, marginalmente, molto marginalmente, gli ultimi ottant’anni di storia italiana. Per raccontare il passaggio di testimone da donna a uomo a donna a uomo nel secolo che ha visto i suoi anziani diventare vecchi in uno schioccar di dita, i suoi bambini perdere un’infanzia che non hanno mai avuto, i suoi trentenni arrabbiarsi sempre con la generazione precedente, e farci la pace solo una volta preso il loro posto, nessuno stare bene con nessuno. 

L’attore che vi sta davanti è un animale, è tornato nella tana, si è leccato le ferite ed è uscito per dirvi che non c’è paradosso, che non siamo soli, che si può anche stare bene. Ma mai da soli. 

La solitudine non è difficile da sopportare, è impossibile da ottenere. 

Io sono mia nonna. E mio padre. E mia madre. 

E tu chi sei? 

prevnext
prevnext

GORETTIGRAFIA

Riccardo Goretti, classe 1979, è autore e attore di teatro dal 2002. Da quell'anno comincia a lavorare nella Compagnia Teatrale NATA, con la quale prende parte a rappresentazioni quali "Sposi!" o "Alice delle Meraviglie" o ancora "Twice" di cui è coautore e interprete. Dal 2007, comincia a lavorare con la compagnia Gli Omini in tutta Italia, diventa qui regista, attore e autore. Tra alcune delle rappresentazioni più importanti troviamo:  

2017 – Omaggio a una generazione perduta (RG / Nata) – coregista, coautore, interprete.

2016 – La Vita Ferma (SardegnaTeatro / TSU Teatro Stabile dell’Umbria / PAV / Angelo Mai) – interprete protagonista

2015 – Il gioco dell’acqua (T.P.O. / Teatro Metastasio) – interprete 

2012 – Disastri (Arti Vive / Teatro Metastasio Stabile della Toscana / Murmuris) – coautore, interprete.

2012 – Corbezzoli (T.P.O. / Teatro Metastasio Stabile della Toscana) – interprete.

2012 – Qvinta (Teatrificio Esse / Teatro Metastasio Stabile della Toscana) – coautore, interprete.

2012 – Annunziata detta Nancy (RG / Kilowatt Festival / Nata) – regista, autore, interprete.

2010 – Un sogno nella notte dell’estate (Teatro Stabile dell’Umbria / RomaEuropa Festival) – interprete.

 

Scrivi la tua recensione

Accedi o Registrati

Voto allo spettacolo

Recensioni dello spettacolo

17/10/2018
Alessandra Blandini

Una bella serata "toscana"

Visto a: La Casa sul Parco

Il: 6 Ott, 2018

Un bravo attore che ha saputo tenere ritmo (e attenzione del pubblico) per tutto il suo monologo, spiritoso e intimo insieme, fino all’(almeno per me!) piccola sorpresa finale... Assolutamente consigliato!!

Voto:

Saluto alla casa: Accoglienza cortese e un gran bel terrazzo, coraggiosa la padrona di casa dichiaratamente alla sua prima esperienza a cui, come tale, darei solo due consigli: di accogliere le persone che arrivano, facendosi riconoscere come ospite e soprattutto di accertarsi, prima che inizi lo spettacolo, che tutti abbiano una sistemazione che permetta effettivamente di vederlo...

11/10/2018
Cristina De Melgazzi

Bellissima esperienza!

Visto a: La Casa sul Parco

Il: 6 Ott, 2018

Lo spettacolo mi è piaciuto molto. Riccardo Goretti è coinvolgente, divertente sicuramente dovesse fare altri spettacoli in zona lo andrei a vedere. Consiglio vivamente di vedere un suo spettacolo....e ascoltare il suo meraviglioso accento toscano!

Voto:

Saluto alla casa: La padrona di casa è molto ospitale.Avevo già avuto modo di frequentare la casa in occasione di Piano City. L'appartamento arredato con gusto e stile ha spazi appropriati per ospitare questa tipologia di eventi.

07/10/2018
Anna Sirtori

Una piccola "saga familiare" toscana

Visto a: La Casa sul Parco

Il: 6 Ott, 2018

L'attore Riccardo Goretti racconta in modo lieve e spiritoso storie vere che si ispirano a personaggi della sua famiglia. Era la mia prima esperienza con teatro X casa in veste di casa ospitante ed è stato molto piacevole e divertente! Riccardo poi è una persona davvero simpatica e disponibile a fare due chiacchere con tutti. Bravo!!!

Voto: