TEATRO X CASA

Teatro Per Casa
Mamma, Piccole tragedie minimali Play Video
Aggiungi ai preferitiVai alle recensioni

30VENERDÌNovembre

zona Montescaglioso

Montescaglioso (MT)

Offerta minima suggerita per questo evento: 12 euro.
Come viene calcolato il suggerimento

Mamma, Piccole tragedie minimali

di Annibale Ruccello. Regia Roberto Bonaventura. Con Gianluca Cesale

Durata 60 minuti

Quattro donne diverse, di nome Maria, e un attore, da solo, a interpretarle

Share on Facebook

Palazzo Contuzzi-Mostacci

Città:

Montescaglioso (MT)

Zona:

Montescaglioso

Capienza:

50 persone

Orario Apertura:

21:00

Orario Aperitivo:

21:00
Condiviso

Orario Spettacolo:

21:30

Mamma, Piccole tragedie minimali

Sinossi spettacolo:

L'autore e lo spettacolo

Ferdinando, Le cinque rose di Jennifer sono i titoli più noti di un autore italiano di culto, Annibale Ruccello, scomparso nel 1986, a soli trent’anni, in un incidente stradale, che spezzò quella che già era una grande carriera di drammaturgo. Il Castello di Sancio Panza propone l’ultimo testo dell’artista campano: Mamma, piccole tragedie minimali, quattro brevi atti unici di Ruccello, interpretati da Gianluca Cesale, con la regia di Roberto Bonaventura.
La lingua parlata dai personaggi di Ruccello, spesso appartenenti alle classi che vivono ai margini sociali, ha un fascino particolare, animato dalla schiettezza del dialetto e dalla parodia dell’italiano televisivo degli anni '80 e racconta piccole tragedie del quotidiano, squallide realtà vissute senza la capacità di scegliere, capire e cambiare. Al centro di tutto è il sentimento della madre che, in un crescendo di follia, assume caratteri inquietanti e violenti in un contesto di apparente comicità che scivola nel grottesco. Quattro donne diverse, di nome Maria, e un attore, da solo, a interpretarle.
I quattro atti unici rappresentano uno dei vertici dell’opera drammatica di Ruccello, rappresentante di quella generazione del “nuovo teatro napoletano” che ha aspirato ardentemente alla creazione di una scrittura scenica, fortemente legata alla realtà, ma al tempo stesso capace di rivelare l’aspetto umoristico e ironico anche all’interno di situazioni tragiche.

Recensioni dello spettacolo

02/10/2023
Carmela Muscolini

Lo scontro.

Visto a:

Il:

Avete presente quando camminate tranquille, con la testa fra le nuvole ed improvvisamente vi scontrate con qualcosa o qualcuno? Il cuore vi balza in gola, aumenta la temperatura e siete spaesati ..beh essendo una persona distratta mi capita spesso e ho ritrovato quella sensazione quando l'attore passava con leggerezza e maestria dalla simpatia al dramma. Ho ricevuto in dono tutti i messaggi della sua performance, perciò non posso fare altro che ringraziarlo infinitamente. Carmela

Voto:

Saluto alla casa: Grazie infinite per aver aperto la tua bellissima casa alla cultura e alla poesia del teatro.

07/04/2019
Rossella Kohler

Profumo di Napoli

Visto a: Il Teatro nel Bosco

Il: 14/04/2018

Splendidi monologhi interpretati da un attore grandissimo. Si ride, si piange, ci si emoziona: il meglio che il teatro può fare.

Voto:

27/06/2015

La forza dirompente della scrittura di Ruccello nella rilevante interpretazione di Gianluca Cesale

Visto a: Casa Elia

Il: 27/06/2015

‘Mamma‘ è una raccolta di microdrammi che lascia lo spettatore incredulo e attonito, per la violenza con cui si manifesta partendo da episodi di apparente quotidianità, che nascondono in sè il terrore del disagio domestico. .... Continua a leggere qui: http://www.noteverticali.it/visioni/2015/06/teatroxcasa-le-tragedie-minimali-di-ruccello-interpretate-da-gianluca-cesale/ Luigi Caputo

Voto:

Saluto alla casa: Ottima accoglienza, grazie!

Mostra altre recensioni