TEATRO X CASA

Teatro Per Casa
Cuttuni e lamé - Trame streuse di una canta storie Play Video
Aggiungi ai preferitiVai alle recensioni

11VENERDÌOttobre

zona Città Studi

Milano (MI)

Offerta minima suggerita per questo evento: 12 euro.
Come viene calcolato il suggerimento

Cuttuni e lamé - Trame streuse di una canta storie

di e con Eleonora Bordonaro e Puccio Castrogiovanni

Durata 80

La Sicilia e le donne. L’ironia, la leggerezza, la spiritualità, la determinazione e la furbizia, in un racconto teatrale e musicale insieme che incrocia i cantastorie, la melodia e i suoni contemporanei. Il suono antico di voce e marranzano ci conducono, attraverso una selezione di brani originali, figure iconiche e poesie popolari, a comporre il mosaico dell’universo femminile, narrando, con semplice immediatezza, storie piccole piccole che rappresentano la prospettiva di fimmini forti, consapevoli, autoironiche, curiose del mondo, aperte al futuro.

Share on Facebook

Ca' de matt

Città:

Milano (MI)

Zona:

Città Studi

Capienza:

25 persone

Orario Apertura:

20:00

Orario Aperitivo:

20:00
Condiviso

Orario Spettacolo:

21:00

Cuttuni e lamé - Trame streuse di una canta storie

Sinossi spettacolo:

Streuse vuol dire bizzarre, originali.
Canta storie perché vengo da Paternò
che in Sicilia è il paese dei cantastorie, quelli che,
con la chitarra e il cartellone, andavano in giro per le piazze e il tetto dell’auto era il loro palco.

Storie di donne libere e coraggiose, sfrontate, autoironiche e spirituali. Divertenti.
Una Sicilia inedita che è metafora del mondo.
La voce, accompagnata da fisarmonica, marranzani, chitarra, tamburi, si snoda attraverso i brani come i quadri di una canta storie che riempie il suono di sfumature popolari, blues, manouche, latine e di mille trame originali, antiche, streuse.
Nel racconto teatrale, tecnica ed estemporaneità si alternano. Le storie cantate sono condivise con il pubblico con efficacia e leggerezza. Le lingue, il siciliano e il gallo-italico vengono rese di facile comprensione attraverso aneddoti e racconti che restituiscono figure indimenticabili che irridono i pregiudizi e cercano la strada del proprio desiderio.
Una voce intensa ed espressiva e un linguaggio ricco di storia e suggestioni, ricercato, sfrontato e raffinatissimo, che include un omaggio al misterioso Gallo-Italico di San Fratello, in provincia di Messina.
Si tratta del Lombardo di Sicilia, fusione di lombardo, piemontese, ligure e provenzale. Dialetti del nord che, uniti, risuonano ancora in Sicilia a più di mille anni dall’arrivo nell’isola dei primi coloni al tempo dei Normanni.

Cuttuni e lamé, il lavoro discografico che sottende lo spettacolo, è nato ai piedi dell’Etna nel 2017. Realizzato insieme al polistrumentista e compositore Puccio Castrogiovanni che ne ha curato la produzione artistica, prodotto dall’etichetta romana Finisterre, vanta la collaborazione di alcuni dei musicisti siciliani più rappresentativi dell'isola: da Alfio Antico allo storico gruppo de I Lautari.
C'e musica, teatro, una naturale empatia con il pubblico, ricerca profonda e amore per le radici e voglia di sperimentare strade nuove con strumenti antichi.

Recensioni dello spettacolo

06/11/2019
Mario Costantini

Una bella serata e l'invito a continuare!

Visto a: "Cose belle"

Il: 27/10/2019

“Cuttuni e lamè” è lo spettacolo che Eleonora Bordonaro e Puccio Castrogiovanni, hanno presentato ieri sera a Capurso. Un’esperienza intima, che ha fatto sentire ai presenti il respiro degli artisti, il loro odore, la loro passione per la musica, l’arte e la Sicilia, loro amata terra. E alla fine della serata, quella insolita Sicilia, fatta di donne, uomini e cantastorie, l’abbiamo amata tutti noi. Una Sicilia ricca di culture e tradizioni, di panorami mozzafiato e di poesia, di dialetti che cambiano di luogo in luogo e di attenzione all’universo femminile. Una bella serata organizzata con l’attenta cura di ogni dettaglio, dai padroni di casa (direttori artistici), Mario Costantini e Giuliana Boezio. Si, padroni di casa, in quanto “teatro” dello spettacolo, è stato il salone del loro bellissimo palazzo che da qualche mese ospita il B&B “Cose belle” in via Lattanzio, che da ieri, è entrato nel circuito Teatroxcasa, organizzazione che ha il potere di trasformare un salotto in un palcoscenico per un teatro di alta qualità. Gli ospiti di questa (spero!) prima di una lunga serie di serate, sono stati due eccellenti musicisti. Eleonora Bordonaro, è un’interprete siciliana. Si occupa di musica popolare e collabora con l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma diretta da Ambrogio Sparagna. Il chitarrista, poli-strumentista e produttore Puccio Castrogiovanni è uno dei fondatori del gruppo di musica popolare “I Lautari“, e nel corso della sua carriera ha collaborato, tra gli altri, con Giorgio Albertazzi, Peppe Barra e Carmen Consoli. Due curricula importanti, per una prima che possiamo definire SUPER e che arricchisce, senza alcun dubbio, il patrimonio culturale del nostro paese. Michele Laricchia – Vice Sindaco di Capurso

Voto:

28/10/2019
Paola De Benedittis

Passione siciliana

Visto a: Casa di Vera

Il: 26/10/2019

Dopo aver ospitato noi per 2 volte spettacoli del circuito TeatroxCasa, abbiamo sperimentato sabato 26 ottobre il piacere di essere ospiti di Casa di Vera e di assistere a questo bellissimo spettacolo di canzoni popolari. Il recupero degli antichi dialetti mostra sapienti approfondimenti che, uniti alla gran bella voce di Eleonora e ai suoni puri di marranzano e tamburello di Puccio, ci ha fatto emozionare ed anche innamorare un po’ di più della Sicilia. Aldo&Paola

Voto:

Saluto alla casa: Cordialità ed accoglienza, ci si sente a casa propria

24/07/2019
Tiziana Migailo

Quanta ricchezza di note e di emozioni

Visto a: Casale Gatta Morena

Il: 18/07/2019

Eleonora e Puccio propongono uno spettacolo straordinariamente emozionante e forte, Musica, teatro, simpatia, complicità tra loro e il pubblico, tradizione orale che con i racconti, la teatralità hanno appassionato tutti gli ospiti del casale.. Consigliamo a tutte le case di prendere in considerazione questi 80 minuti di viaggio nella Sicilia attraverso le storie, la musica e la bellezza di Eleonora e Puccio. La strada della Tuscia è aperta e quel vento sulla pelle di cui parlate fa si che tutto sia fluido e caldo un abbraccio Tiziana e Peppe

Voto:

Saluto alla casa: Sotto la grande quercia un palcoscenico di rami illuminati