19SABATOOttobre
Nella casa La betulla e il melo
Arona (NO)
Offerta minima suggerita per questo evento: 12 euro.
Come viene calcolato il suggerimento
Il Tempo Stinge
di e con Davide Grillo
Durata 60
Il tempo stinge, una constatazione. Non miglioriamo, tutt’altro. Monologhi tragicomici sul tempo, il suo trascorrere, il rapporto seccante che abbiamo con lui, gli affanni connessi e altre nefandezze.
Città:
Arona (NO)
Capienza:
30 persone
Orario Apertura:
20:00
Orario Aperitivo:
20:00
Condiviso
Il tavolo del buffet ha spazio per qualsiasi cosa tu voglia portare, da bere o da mangiare.
Puoi arricchire la serata è mostrare la tua gratitudine all’ospite in un unico colpo. Attenzione non è obbligatorio: è condiviso.
Note della casa:
Portate quello che piace a voi, meglio se salato. Vino e birra fresca sempre benvenuti!
Orario Spettacolo:
21:00
Il Tempo Stinge
Sinossi spettacolo:
Il tempo stinge, una constatazione. Non miglioriamo, tutt’altro. Crescere pensando alla vita come una continua evoluzione e scoprire che non è così. Il tempo infatti porta a maturazione i suoi frutti che poi però vanno a male. La retorica televisiva e il mito neoliberista ci promettono una vita fatta di fasi in cui, di volta in volta, miglioriamo sempre, la realtà invece non è che un lungo e inesorabile declino. Allegria. Ci si domanda, tale declino è cosi doloroso da vivere perché si è cresciuti con questa retorica o piuttosto per via del declino in sé connesso alla concezione che abbiamo della nostra mortalità? La seconda senza dubbio. La domanda vera sarebbe è possibile senza fare appello alla retorica suddetta, ormai insopportabile, vivere questo declino in maniera meno dolorosa? Prendere parte alle cose del mondo senza farsi schiacciare dalla consapevolezza del declino stesso? È forse questo il significato della famosa espressione decrescita felice? Proveremo a rispondere a questa e altre domande attraverso sette di monologhi tragicomici che hanno a che fare con il tempo, il suo trascorrere, il rapporto seccante che abbiamo con lui, gli affanni connessi e altre nefandezze di cui sopra. Si parlerà di quando è tempo di prendere posizione e di quando è tempo per gli altri che si cresca, di quando i tempi non li decidiamo noi (come i tempi di cottura ad esempio) e di quanto tempo ci si mette a volte a smaltirle alcune cose. Si parlerà del tempo, se ne parlerà in maniera diretta, indiretta e didascalica, si parlerà di quando è tempo di mettersi in discussione e di quando è tempo di cogliere l'attimo. Per concludere si parlerà del tempo più importante di tutti, spesso non vissuto, spesso passato a pensare di voler essere da un'altra parte, il presente.