07/04/2019
Rossella Kohler
Visto a:
Il:
Da don Chisciotte alla lotta alla mafia, uno spettacolo multiforme e pirotecnico, una bellissima prova di attore.
Voto:
06/04/2019
Natascia Luscietto
Visto a:
Il:
Spettacolo molto articolato, la capacità dell'attore di cambiare registro, di dare ritmo e caratterizzare i personaggi con voce e gesti ha reso la performance frizzante, è stato un breve viaggio nella tradizione cavalleresca!
Voto:
Saluto alla casa: grazie per l'accoglienza!
20/03/2019
Eleonora Tosco
Visto a:
Il:
la musicalità di una lingua splendida portata sapientemente in scena da questo attore che riesce a fare del monologo uno strumento espressivo speciale
Voto:
Saluto alla casa: grazieeeee
22/02/2019
Ezio Barbero
Visto a:
Il:
Sembrava di star leggendo un libro di Camilleri...almeno a me...assolutamente eccellente! Sembrava di essere nella taverna del racconto...un attore nell'anima...non poteva che fare questa professione! Grande Gaspare!!!
Voto:
Saluto alla casa: Grande ospitalità di Paolo Roccia!!!
31/01/2019
Laura Massacesi
Visto a:
Il:
Ieri sera, comodamente sdraiata sul divano di Paolo, in compagnia delle mie amiche, ho fatto un bellissimo viaggio in Sicilia, accompagnata da un bravissimo Gaspare Balsamo. Abbiamo seguito le avventure del suo Don Chisciotte, di Colapesce e di tanti altri personaggi, ho respirato l'aria delle saline, la cruenza delle tonnare, la solennità delle processioni, il silenzio delle profondità marine... e mi è venuta una gran voglia di cous cous di mare, così come lo fanno a Trapani! Grazie Paolo per la splendida ospitalità e a Gaspare Balsamo per la sua bravura.
Voto:
Saluto alla casa: Grazie Paolo per l'ospitalità!
15/07/2018
Ambretta Sampietro
Visto a:
Il:
Una serata perfetta, lo spettacolo è splendido e coinvolgente, il protagonista bravissimo. è anche una persona molto gentile e discreta adatta ad essere ospitata in qualsiasi contesto. Consiglio vivamente di ospitarlo oltre che di andare a vedere lo spettacolo.
Voto:
Saluto alla casa: Complimenti per la splendida serata e grazie!
15/12/2016
Visto a:
Il:
Lo spettacolo è stato eccezionale. L'attore Gaspare Balsamo ha una capacità scenica e recitativa penetranti, capaci nei pochi metri del salotto a disposizione di guidare i suoi 20 spettatori nell'avventura contemporanea di Don Chisciotte in Sicilia. Avremo voluto 10 repliche istantanee per poter apprezzare e studiare la grande abilità di quel conta storie siculo
Luca Pirisi
Voto:
30/04/2016
Amelia Quaranta
Visto a:
Il:
molto bello!
Voto:
Saluto alla casa: GRAZIE!
29/04/2016
Alessandra
Visto a:
Il:
Attore bravissimo !
Mi è sembrato un cantastorie, e la sua musicalità è riuscita a trasportarmi negli odori e colori e suoni della meravigliosa Sicilia 👍
Voto:
Saluto alla casa: Ottima ospitata ! Grazie ancora
28/04/2016
Cosimo Cazzato
Visto a:
Il:
All'improvviso, siamo stati proiettati indietro nel tempo. Al tempo dei "cuntastorie" di sicula tradizione. E Gaspare Balsamo ne incarna in modo appassionato lo spirito. Gran bella interpretazione la sua, di una storia fantastica che incrocia in sè piani temporali diversi. Assai convincente la mimica, e coinvolgente la resa di un gergo siciliano quanto mai musicale e pregno di termini desueti. Gaspare Balsamo appartiene, a mio avviso, alla schiera degli interpreti di rango, alfiere di un teatro antico, radicato nella memoria del popolo cui appartiene. E rappresentante del popolo che ama il teatro in tutte le sue forme e manifestazioni. Balsamo è un attore di razza, assolutamente meritevole di palcoscenici più ampi.
E' questo il teatro che mi piace, colto, vero, sanguigno, fisico. Non troppo cerebrale ma profondamente vicino ai "cunti", alle storie, alle persone, al rapporto tra l'uomo e le forze della natura. Bella, bella serata, al cospetto di un bravissimo interprete.
Un plauso a "Teatroxcasa" per valorizzare e proporre storie e attori di tale valore.
Voto:
28/04/2016
Rita
Visto a:
Il:
La maestria di Gaspare ha permesso a noi spettatori di alienarci da tutto ciò che ci circondava e immergerci in una Sicilia divertente ma molto malinconica. Bellissima esperienza e momento piacevole di interrelazione con gli altri. Da rifare sicuramente!!!
Voto:
27/04/2016
Visto a:
Il:
Attore strepitoso, un pozzo di cultura del paese e la location non poteva essere da meno "Casa Partire" . Manuela la titolare dell' agenzia Viaggi carica e motivata a divulgare il racconto del nostro Meridione. Intreccio tra una Sicilia Artistica e una Puglia Culinaria !
Ottavio Larocca
Voto:
22/02/2015
Serena Cappuccio
Visto a:
Il:
Un encomio all'attore, all'organizzazione e a chi ci ha ospitati.
Un'esperienza da ripetere assolutamente...magari mettendo a disposizione anche la mia casa.
Grazie
Voto:
Saluto alla casa: molto accogliente
22/02/2015
Marina Iossi
Visto a:
Il:
Una coppia che non scoppia se non in una risata. E l’incanto di una mano che si trasforma in pappagallo e di un attore proteiforme che non ha bisogno di scenografie per permetterti di vedere gli abissi del mare di Sicilia e delle colonne che la tengono in superficie. Uno spettacolo che è un viaggio, ricco di colori e contaminazioni e malinconie di un figlio del Sud. Inutile tentare di raccontare la bellezza di questo spettacolo che di “casalingo” ha solo la comodità e l’informalità dell’ambiente in cui si svolge. Per il resto, parliamo di Teatro della migliore specie.
Voto:
Saluto alla casa: ..e cosa dire Casa Tarsia? Bellissima e accogliente. Raimondo e Serena cordiali ed entusiasti. Buon vino e aperitivo stuzzicante. Sembrava di stare tra amici di una vita. Non mi resta che aspettare il prossimo TeatroXcasaTarsia.
21/02/2015
Mercedes Bidetti
Visto a:
Il:
Monologo stupendo, brillante e divertente.
Gaspare, poliedrico ed espressivo, incanta.
Nel ruolo di cuntastorie si rivolge al pubblico in maniera vera e diretta ed esalta il mondo della tradizione popolare siciliana con un ritmo sciolto ed incalzante.
Spettacolo da non perdere!
Voto:
20/02/2015
Andrea Sansone
Visto a:
Il:
Una narrazione stupefacente, davvero straordinaria.
Voto:
Saluto alla casa: Ospitalità e disponibilità assoluta, come stare a casa propria.
20/02/2015
Maria Cazzato
Visto a:
Il:
Il CUNTU, come lo stesso attore lo definisce nella sua performance, si afferma in tutta la sua " melodica e secolare bellezza", nel fugace tempo di una magica serata. Il CUNTU come una matassa si dipana in immagini pittoresche, create dai gesti a tratti lenti e a tratti veloci, e dai suoni vocali sibilanti e prorompenti ritmate con grande maestria dal bravo Gaspare Balsamo. Il suo linguaggio popolare è dolce ma nello stesso tempo penetrante esalta l'amore soprattutto quello per la terra siciliana. Un amore così ben rappresentato dal personaggio chiave di Colapisci. Tra leggenda e realtà, mi fa riflettere la sua figura come archetipo di eroi siciliani che nel corso dei secoli hanno dato la propria vita a questa terra fino ai giorni nostri come i magistrati Borsellino e Falcone. Consiglio tutti, adulti e giovani, a trascorrere una serata di altri tempi, in cui il racconto ti avvolge come in un abbraccio lasciandoti solo la nostalgia dell'amore e del tempo che fu.
Voto:
Saluto alla casa: Simpatica e bella l'accoglienza dei padroni di casa. Gustoso l'aperitivo offerto accompagnato da un vino adatto al CUNTU della serata!
Mostra altre recensioni