TEATRO X CASA

Teatro Per Casa
Don Chisciotte in Sicilia Play Video
Aggiungi ai preferitiVai alle recensioni

21MERCOLEDÌMaggio

Offerta minima suggerita per questo evento: 12 euro.
Come viene calcolato il suggerimento

Don Chisciotte in Sicilia

di e con Gaspare Balsamo

Durata 60 minuti

Il progetto diviso in episodi, tra immaginazione e realtà, in una surreale ricostruzione temporale vede Don Chisciotte e il suo fido scudiero attraversare la Sicilia e abitare i suoi luoghi simbolo

Share on Facebook

i cherubini

Città:

Roma (RM)

Zona:

Roma, quartiere San Lorenzo

Capienza:

26 persone

Orario Apertura:

21:00

Orario Aperitivo:

Non Specificato
Offerto dalla Casa

Orario Spettacolo:

Non definito

Don Chisciotte in Sicilia

Sinossi spettacolo:

Monologo

Don Chisciotte in Sicilia è un nuovo e ambizioso progetto teatrale - di produzionepovera e Gaspare Balsamo - di riscrittura delle avventure del cavaliere errante e del suo fido scudiero, questa volta in terra di Sicilia.
Il progetto diviso in episodi, tra immaginazione e realtà, in una surreale ricostruzione temporale vede Don Chisciotte e il suo fido scudiero attraversare la geografia di questa Terra e abitare i suoi luoghi simbolo come le vecchie tonnare abbandonate e le saline, vivere le sue antiche tradizioni come la pesca del tonno e del pesce spada, e incontrare i loro protagonisti come i tonnaroti e i salinari; oppure come in un viaggio negli inferi li vedremo scendere tra le miniere di zolfo dove incontreranno gli zolfatari. Ma in questa fantasiosa ricostruzione Don Chisciotte e il suo fido scudiero incroceranno, come in un viaggio nel tempo anche fatti e personaggi della nostra storia recente. Saranno ospiti e protagonisti del programma radiofonico Onda Pazza alla Radioaut di Peppino Impastato, e percorreranno e incontreranno tra le strade tragiche di Capaci il giudice Falcone e la sua scorta.

Recensioni dello spettacolo

07/04/2019
Rossella Kohler

Trama sorprendente

Visto a: La casa di Poldo

Il: 26/05/2018

Da don Chisciotte alla lotta alla mafia, uno spettacolo multiforme e pirotecnico, una bellissima prova di attore.

Voto:

06/04/2019
Natascia Luscietto

il barocco siciliano

Visto a: Casa Rock

Il: 20/01/2019

Spettacolo molto articolato, la capacità dell'attore di cambiare registro, di dare ritmo e caratterizzare i personaggi con voce e gesti ha reso la performance frizzante, è stato un breve viaggio nella tradizione cavalleresca!

Voto:

Saluto alla casa: grazie per l'accoglienza!

20/03/2019
Eleonora Tosco

Il sole della Sicilia ad Arona

Visto a: Casa Marienza

Il: 17/01/2019

la musicalità di una lingua splendida portata sapientemente in scena da questo attore che riesce a fare del monologo uno strumento espressivo speciale

Voto:

Saluto alla casa: grazieeeee

Mostra altre recensioni