Don Chisciotte in Sicilia
di e con Gaspare Balsamo
Durata 60 minuti
Il progetto diviso in episodi, tra immaginazione e realtà, in una surreale ricostruzione temporale vede Don Chisciotte e il suo fido scudiero attraversare la Sicilia e abitare i suoi luoghi simbolo
Monologo
Don Chisciotte in Sicilia è un nuovo e ambizioso progetto teatrale - di produzionepovera e Gaspare Balsamo - di riscrittura delle avventure del cavaliere errante e del suo fido scudiero, questa volta in terra di Sicilia.
Il progetto diviso in episodi, tra immaginazione e realtà, in una surreale ricostruzione temporale vede Don Chisciotte e il suo fido scudiero attraversare la geografia di questa Terra e abitare i suoi luoghi simbolo come le vecchie tonnare abbandonate e le saline, vivere le sue antiche tradizioni come la pesca del tonno e del pesce spada, e incontrare i loro protagonisti come i tonnaroti e i salinari; oppure come in un viaggio negli inferi li vedremo scendere tra le miniere di zolfo dove incontreranno gli zolfatari. Ma in questa fantasiosa ricostruzione Don Chisciotte e il suo fido scudiero incroceranno, come in un viaggio nel tempo anche fatti e personaggi della nostra storia recente. Saranno ospiti e protagonisti del programma radiofonico Onda Pazza alla Radioaut di Peppino Impastato, e percorreranno e incontreranno tra le strade tragiche di Capaci il giudice Falcone e la sua scorta.
Gaspare Balsamo è nato a Erice nel 1975. Si è laureato in Lettere (Arti e Scienze dello spettacolo), presso l'Università La Sapienza di Roma. Qui partecipa a diversi laboratori teatrali e teorici nel Centro Teatro Ateneo. Dopo aver frequentato l'Accademia teatrale dell'Orologio, si specializza all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, incontrando il Maestro Mimmo Cuticchio. Da qui inizia un nuovo percorso di ricerca, continuando a studiare e lavorare con Mimmo Cuticchio, Marco Baliani, Danio Manfredini, Davide Enia... Nel 2006 porta in scena il suo primo testo teatrale prodotto dall'ass. cult. produzionepovera - che ancora oggi ne produce i diversi progetti - ne cura la regia e vi recita come attore. Ha lavorato inoltre come attore e autore con Andrea Cosentino, è stato attore nella teatro-novela Bizarra di R. Spregelburd con la traduzione e regia di Manuela Cherubuni - premio Ubu come miglior novità straniera. Ha interpretato Giovanni Falcone nello spettacolo “Giovanni e Paolo” della compagnia la bottega del Pane. Ha collaborato con la Fondazione Romaeuropa, e con la Fondazione Fiumara D’Arte di Antonio presti. Collabora con musicisti tra cui, Rita Botto, Alfio Antico, Rocco De Rosa, Unavantaluna, Piccola Orchestra La Viola, Antonio Smiriglia e i Cantori dei Nebrodi, Smitch Bros,. Nel cinema e in tv ha lavorato con Alberto Negrin, Salvo Cuccia, Tony Trupia, Francesco Lagi e Marcello Mazzarella.
Don Chisciotte in Sicilia
Un attore, necessari una sedia senza braccioli e un lettore CD con casse amplificate
Recensioni dello spettacolo
07/04/2019
Rossella Kohler
Trama sorprendente
Visto a: La casa di Poldo
Il: 26 Mag, 2018
Da don Chisciotte alla lotta alla mafia, uno spettacolo multiforme e pirotecnico, una bellissima prova di attore.
Voto:
06/04/2019
Natascia Luscietto
il barocco siciliano
Visto a: Casa Rock
Il: 20 Gen, 2019
Spettacolo molto articolato, la capacità dell'attore di cambiare registro, di dare ritmo e caratterizzare i personaggi con voce e gesti ha reso la performance frizzante, è stato un breve viaggio nella tradizione cavalleresca!
Voto:
Saluto alla casa: grazie per l'accoglienza!
20/03/2019
Eleonora Tosco
Il sole della Sicilia ad Arona
Visto a: Casa Marienza
Il: 17 Gen, 2019
la musicalità di una lingua splendida portata sapientemente in scena da questo attore che riesce a fare del monologo uno strumento espressivo speciale
Voto:
Saluto alla casa: grazieeeee