16VENERDÌDicembre
Nella casa Le maschere nude
zona Pistoia
Pistoia (Pistoia)
Offerta minima suggerita per questo evento: 12 euro.
Come viene calcolato il suggerimento
Primi passi sulla luna
di e con Andrea Cosentino
Durata 70 Minuti
Dice che la notte del 20 luglio del ’69 in tutto il mondo interplanetario. Non c’è stato un furto, un omicidio, una rapina, uno scappellotto. Erano tutti li davanti a Neil Armstrong. E questo cosa vuol dire? Vuol dire che se tutti guardassimo di più la televisione il nostro sarebbe un mondo migliore
Città:
Pistoia (Pistoia)
Zona:
Pistoia
Capienza:
22 persone
Orario Apertura:
21:00
Orario Aperitivo:
Non Specificato
Offerto dalla Casa
Prepara tutto il padrone di casa. Non puoi proprio rifiutare!
Orario Spettacolo:
Non definito
Primi passi sulla luna
Sinossi spettacolo:
Divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo
Il lavoro di Andrea Cosentino inquadra immagini del futuro ormai passate, prendendo spunto dal quarantennale del primo allunaggio, passando per il centenario del manifesto futurista, il cinquantenario della creazione della prima Barbie e i dieci anni dalla morte di Stanley Kubrick. Lo sbarco sulla luna dà il la a una schiera di improbabili personaggi per dissertare di sosia viterbesi di Armstrong e torri gemelle, monoliti, alieni e spiritualità, scimmie, tapiri e licantropi. Ma l’allunaggio della notte del 20 luglio del ’69 è anche l’evento mediatico attraverso il quale misurare l’inattingibilità del reale in un’epoca la cui verità coincide con il suo darsi in rappresentazione.
Andrea Cosentino, radicalizzando la sua ricerca, ci presenta una performance che rifiuta di farsi spettacolo, e si dà sotto forma di frammenti di un’opera impossibile, capolavoro postumo e incompiuto, improvvisazioni e digressioni senza rete e lista di ingredienti forniti crudi agli spettatori, perché ognuno li cucini a proprio piacimento e misura. Al cuore del tutto c’è uno squarcio di storia intima, anch’essa forse vera-forse falsa, quasi una confessione offerta in sacrificio, che ha a che fare con la paternità e le fragilità dell’infanzia.
Contro la sete di realtà, l’ossessione per le storie vere, i fatti di cronaca e i reality show, Cosentino ci conduce in un viaggio surreale, esilarante e struggente, portato avanti al tempo imperfetto, che è il tempo dei giochi e dei sogni, e che si dissolve al presente.
Recensioni dello spettacolo
06/04/2019
Natascia Luscietto
allunaggio sulla Terra
Visto a: BaseCarlo
Il: 23/02/2019
Spettacolo ben strutturato, gran capacità comunicativa dell'attore che ha saputo divertire, commuovere e ragalare immagini.
Voto:
Saluto alla casa: grazie per l'accoglienza!
03/04/2019
Tiziana Migailo
Viaggiare insieme Tiziana e Peppe
Visto a: Casale Gatta Morena
Il: 30/03/2019
La prima di teatroxcasa nel casale Gatta Morena non poteva essere che questa: Pirotecnico atterraggio nell'animo di tutti i partecipanti. Non stiamo qui a parlare dello spettacolo ma delle reazioni: riso, pianto, silenzi, partecipazione, applausi e poi nei giorni a seguire telefonate di entusiasmo per quello che è stato. Il teatro di Andrea è un viaggio spaziale in mezzo e insieme a trentacinque astronauti, emozione limpida. Un grazie dal cuore profondo ad Andrea e a teatroxcasa
Voto:
Saluto alla casa: Tiziana e Peppe - Casale Gatta Morena
25/02/2019
Rossella Kohler
Un monologo di altissimo livello
Visto a: TEATRO DI PAGLIA
Il: 24/02/2019
Nonostante sia ormai abituata all'elevata qualità degli spettacoli di TeatroxCasa, il monologo di Andrea Cosentino mi ha stupito per il perfetto insieme di componenti narrative e comunicative. Un bel testo, interessante e coinvolgente, ironico e profondo. Un'ottima recitazione, che si capisce che sia di lunga scuola, ma che offre spunti innovativi e imprevedibili. Si ride, tanto, ci si commuove, si tirano sospiri di sollievo. Nulla è mai scontato. Grazie ad Andrea e a tutta l'organizzazione.
Voto:
Saluto alla casa: Cari padroni di casa, siete stati fantastici! Tutto ben organizzato, aperitivo ottimo, atmosfera rilassata. E la casa bellissima! Grazie!