Arsura d'amuri
di Norma Angelini con Fabio Monti
Durata 60 min
CANTATA PP'A ME' SICILIA, DA ZÙ 'GNAZIU U PUETA A MODUGNO... Uno spettcolo di teatro-canzone pp’a megghiu Sicilia: la vita, le lotte, le speranze e lo sguardo del grande poeta siciliano Ignazio Buttitta e i canti siciliani della tradizione alle reinvenzioni di Domenico Modugno
Sono siciliano. Ho 43 anni.
Ne avevo 27. Da 6 anni a Milano, ero da poco tornato a vivere in Sicilia. Sotto un vulcano, alto e nero, a Catania.
Per quelli come me, viene un momento in cui cerchi di capire da dove vieni. Venne allora.
Ma guardandomi attorno, sentivo la mia terra straniera. O meglio, lo straniero ero io.
Ogni tanto, in quei tempi, in epigrafe a corti cinematografci, o a racconti di autori siciliani, o citato in qualche intervista, sbucava fuori il nome di Ignazio Buttitta, poeta.
Le brevi frasi virgolettate, versi di poesie, mi bruciavano gli occhi e la pelle. Erano lampi, lapilli infuocati.
Una, due, tre volte. Dieci, venti, trenta volte. Lampi e fuoco. Piccole cicatrici restavano, a testimoniare che quelle frasi virgolettate lasciavano un segno tangibile, e pulsavano, a distanza di mesi.
Dissi tra me: andiamo a vedere chi è questo Buttitta, poeta. E la mia vita cambiò per sempre.
Ricordo l’emozione violenta. Ancora la provo, anni e anni dopo, ogni volta che canto ad altri quelle parole di fuoco...
La megghiu Sicilia comincia da qui, da lui, da Zu ‘Gnaziu u pueta, dai suoi racconti e dalle sue poesie.
Canto in questo spettcolo l’anima profonda della megghiu Sicilia, quella di Ignazio Buttitta, poeta, di Rosa Balistreri, aedo e regina dei nostri canti, di Domenico Modugno, niente affatto siciliano, ma che nel sogno di incarnare l’anima di una terra non sua se non per amore di viscere, è riuscito come nessuno a rubarci l’anima e a cantarla forte. Come diceva Zù ‘Gnaziu u pueta: ARSURA D’AMURI.
Norma Angelini (1974)
Autrice, scenografa e costumista toscana, formatasi all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha lavorato con Arc-en-Terre di Massimo Schuster, Egumtetaro, CSS, Lst-Tettro, Tetaro Suginami di Tokyio, La Cità del Teatro di Cascina (PI), Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano (SI), Comptgnia ELAN (Galles).
Ha fondato con Fabio Monti la compagnia EmmeA’ Teatro ed è coautrice di tuti gli spettcoli della compagnia.
Fabio Monti (1974)
Autore, attore, regista catanese, formatosi alla scuola “Paolo Grassi” di Milano, allievo di Danio Manfredini, Gabriele Vacis, Maria Consagra, specializzatosi alla Ecole des Maitres diretta da Franco Quadri con il maestro J. Delcouvellerie. E' stato tra i fondatori della compagnia Dionisi (insieme, tra gli altri, a Silvia Gallerano, Paolo Mazzarelli, Renata Ciaravino). Protagonista dello spettacolo di Peter Greenaway a Ortigiafestival, ha lavorato con Fura dels Baus, Compagnia MusellaMazzarelli, Marche Teatro, Cristian Ceresoli e Sivia Gallerano, Css di Udine, Teatro Stabile di Catania. Ha vinto il Premio Pino Veneziano e il Premio Vigata di Andrea Camilleri come Migliore Attore.
Approfondisci
Recensioni dello spettacolo
25/02/2019
Daniela Leoni
È stata una bellissima sorpresa!
Visto a: Teatro Ignazio
Il: 23 Feb, 2019
Ho partecipato per la prima volta ad uno spettacolo di Teatroxcasa ed è stata una veramente una bella esperienza! Bravissimo l'attore che ha animato la serata con poesie di un poeta siciliano e canzoni in dialetto siciliano (anche se conosco poco questo dialetto ed inevitabilmente qualcosa mi è sfuggito!) il tutto in una bella casa accogliente. Esperienza da ripetere!
Voto:
Saluto alla casa: Grazie della vostra splendida ospitalità e cordialità! Io e la mia amica ci siamo sentite a nostro agio, buono il cibo, bella casa accogliente! Grazie!