Teatro Per Casa
Teatro Per CasaVai alla disponibilità degli spettacoli
Love is in the hair Ol Baraba e altre Storie Manzoni senza filtro Telemomò Il mio occhio destro ha un aspetto sinistro Primi passi sulla luna Cuoro "Pop up!" Every brilliant thing - Tutte le cose per cui vale la pena vivere IO, ovvero come sopravvivere all'epoca del narcisismo Nannerl. L'ultima nota Una Vita I Corteggiatori - Poesie d'amore da Merini a Neruda Con le tue labbra senza dirlo CUORO L'AMORE Bestie rare Il ritratto della salute Arsura d'amuri La vita non basta Phillip Bracken, Concert Un'ora di niente Murgia Terra di Rosa - vite di Rosa Balistrieri Love Show Walking Dad - Nato Sotto il Segno dei Gamberi Groppi d'amore nella scuraglia Cucinar ramingo Il Tempo Stinge POST DEMOCRACY Pepe ANTIGONE - monologo per donna sola Post partum Don Chisciotte in Sicilia Lampedusa è uno spiffero!!! NIENTE PANICO Racconti da Camera Io e Te Omu cani Discorso sul Mito The Show Expat Underground - I figli se ne devono andare, ma se poi non tornano? Opinioni di un uomo comune CUORO in pillole Riccardo legge Goretti Tempi maturi DE PROFUNDIS Cuttuni e lamé - Trame streuse di una canta storie Mamma, Piccole tragedie minimali r/Place Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70enne Sindrome Italia Ciclopu Bim Bum Bang!
Aggiungi ai preferitiVai alle recensioniOspita lo spettacoloVai alla disponibilità degli spettacoli

Manzoni senza filtro

Compagnia Sementerie Artistiche. Con Manuela De Meo e Andrea Gobbo (nelle case il musicista Andrea Gobbo accompagna lo spettacolo solo in casi eccezionali)

Durata 60 minuti

Siamo sicuri che un libro si possa solo leggere? È proprio vero che i Promessi Sposi finiscono bene? L’Innominato era poi davvero un uomo così tutto d’un pezzo? E Manzoni, è realmente così mite o nasconde un’anima precocemente dark...?

Share on Facebook

Manzoni senza filtro è un funambolesco viaggio tra le pagine dei Promessi Sposi. Partendo da un ironico incitamento all'uso dei libri nelle forme più inaspettate (da arma di difesa a origami d'amore) si sprona il pubblico a farsi liberatore dei personaggi rimasti schiacciati dal peso di un romanzo trasformato in mattone da tanta tradizione letteraria. Inizia così l'affabulazione della storia in cui appariranno scene originali del testo, legate da una narrazione serrata della vicenda.

La riscrittura, che rispetta lo stile, il senso e la profondità dell'opera originale, è funzionale all'avvicinamento alle orecchie d'oggi di un linguaggio e di un'impianto narrativo d'altri tempi. Emerge così l'incalzante ritmo di una storia degna di un thriller moderno piena di colpi di scena e stilettate all'umana tendenza alla corruzione e all'individualismo cieco del potere, che non hanno età.

Appariranno diversi personaggi, naturalmente Renzo e Lucia ma anche l'avvocato Azzecca Garbugli, il gran consigliere Antonio Ferrer, la monaca di Monza e l'immancabile Innominato messi a nudo nelle loro debolezze e contraddizioni.
Il criterio seguito per comprimere l'opera nella durata di un'ora è stato mettere in luce gli aspetti più comici e grotteschi di alcune scene e la critica politica nascosta dietro un apparente lieto fine che si fa tragico nella cruda realtà della peste.

prevnext
prevnext

Manuela De Meo, attrice e autrice.
Si diploma alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi nel 2007.
In seguito ha approfondito la sua formazione partecipando a laboratori con Jean-Claude Penchenat, Ariane Monouckine, Galin Stoev, Carlo Boso.
Inizia a lavorare con Alessandro Genovesi e successivamente principalmente in ERT con Massimo Castri, Marco Plini e con César Brie con cui dal 2012 al 2015 condivide un intenso percorso creativo dal quale nasceranno numerosi spettacoli tra cui Karamazov, spettacolo che parteciperà al Festival Internazionale promosso dall'Istituto Nacional del Teatro Argentino.
Dal 2012, in seguito alla partecipazione al Festival, lavora anche in Argentina come attrice e insegnante in collaborazione con il Banfield Taetro Ensamble di Buenos Aires.
Nel 2015 fonda, insieme a Pietro Traldi, le Sementerie Artistiche compagnia e spazio di agri- culturale di creazione, formazione e residenza artistica in provincia di Bologna.
Sementerie Artistiche e Banfield Teatro Ensamble condividono il progetto Nexo - un ponte artistico tra Italia e Argentina - sostenuto dalla Regione Emilia - Romagna e dall'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.
Sementerie ha all'attivo quattro spettacoli: due co/produzioni italo-argentine, Lontano blu e Labirinti - progetto vincitore del bando MovinUp 2016, e due monologhi, Manzoni senza filtro e Ol Barabba e altre storie.
Tutti gli spettacoli vengono presentati in italiano e spagnolo.
Sementerie Artistiche organizza anche la rassegna estiva di teatro, circo e musica sotto le stelle “Le Notti delle Sementerie” e la rassegna di teatro invernale “Nebbia”.

Scrivi la tua recensione

Accedi o Registrati

Voto allo spettacolo