Teatro Per Casa
Teatro Per CasaVai alla disponibilità degli spettacoli
Riccardo legge Goretti Tempi maturi Racconti da Camera Arsura d'amuri Ol Baraba e altre Storie Love is in the hair Love Show Bim Bum Bang! CUORO in pillole Omu cani Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70enne Telemomò Cucinar ramingo La vita non basta Lampedusa è uno spiffero!!! Murgia Il mio occhio destro ha un aspetto sinistro Un'ora di niente Mamma, Piccole tragedie minimali Post partum ANTIGONE - monologo per donna sola Cuoro "Pop up!" Cuttuni e lamé - Trame streuse di una canta storie Phillip Bracken, Concert La casa nel cassetto Manzoni senza filtro Bestie rare Discorso sul Mito Ciclopu NIENTE PANICO Mignolina, una fiaba in musica Primi passi sulla luna Don Chisciotte in Sicilia Opinioni di un uomo comune Il ritratto della salute IO, ovvero come sopravvivere all'epoca del narcisismo Walking Dad - Nato Sotto il Segno dei Gamberi Con le tue labbra senza dirlo Groppi d'amore nella scuraglia The Show Every brilliant thing - Tutte le cose per cui vale la pena vivere Terra di Rosa - vite di Rosa Balestrieri Sindrome Italia Io e Te CUORO L'AMORE Pepe Il Tempo Stinge Expat Underground - I figli se ne devono andare, ma se poi non tornano? I Corteggiatori - Poesie d'amore da Merini a Neruda r/Place
Aggiungi ai preferitiVai alle recensioniOspita lo spettacoloVai alla disponibilità degli spettacoli

Manzoni senza filtro

Compagnia Sementerie Artistiche. Con Manuela De Meo e Andrea Gobbo (nelle case il musicista Andrea Gobbo accompagna lo spettacolo solo in casi eccezionali)

Durata 60 minuti

Siamo sicuri che un libro si possa solo leggere? È proprio vero che i Promessi Sposi finiscono bene? L’Innominato era poi davvero un uomo così tutto d’un pezzo? E Manzoni, è realmente così mite o nasconde un’anima precocemente dark...?

Share on Facebook

Manzoni senza filtro è un funambolesco viaggio tra le pagine dei Promessi Sposi. Partendo da un ironico incitamento all'uso dei libri nelle forme più inaspettate (da arma di difesa a origami d'amore) si sprona il pubblico a farsi liberatore dei personaggi rimasti schiacciati dal peso di un romanzo trasformato in mattone da tanta tradizione letteraria. Inizia così l'affabulazione della storia in cui appariranno scene originali del testo, legate da una narrazione serrata della vicenda.

La riscrittura, che rispetta lo stile, il senso e la profondità dell'opera originale, è funzionale all'avvicinamento alle orecchie d'oggi di un linguaggio e di un'impianto narrativo d'altri tempi. Emerge così l'incalzante ritmo di una storia degna di un thriller moderno piena di colpi di scena e stilettate all'umana tendenza alla corruzione e all'individualismo cieco del potere, che non hanno età.

Appariranno diversi personaggi, naturalmente Renzo e Lucia ma anche l'avvocato Azzecca Garbugli, il gran consigliere Antonio Ferrer, la monaca di Monza e l'immancabile Innominato messi a nudo nelle loro debolezze e contraddizioni.
Il criterio seguito per comprimere l'opera nella durata di un'ora è stato mettere in luce gli aspetti più comici e grotteschi di alcune scene e la critica politica nascosta dietro un apparente lieto fine che si fa tragico nella cruda realtà della peste.

prevnext
prevnext

Manuela De Meo, attrice e autrice.
Si diploma alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi nel 2007.
In seguito ha approfondito la sua formazione partecipando a laboratori con Jean-Claude Penchenat, Ariane Monouckine, Galin Stoev, Carlo Boso.
Inizia a lavorare con Alessandro Genovesi e successivamente principalmente in ERT con Massimo Castri, Marco Plini e con César Brie con cui dal 2012 al 2015 condivide un intenso percorso creativo dal quale nasceranno numerosi spettacoli tra cui Karamazov, spettacolo che parteciperà al Festival Internazionale promosso dall'Istituto Nacional del Teatro Argentino.
Dal 2012, in seguito alla partecipazione al Festival, lavora anche in Argentina come attrice e insegnante in collaborazione con il Banfield Taetro Ensamble di Buenos Aires.
Nel 2015 fonda, insieme a Pietro Traldi, le Sementerie Artistiche compagnia e spazio di agri- culturale di creazione, formazione e residenza artistica in provincia di Bologna.
Sementerie Artistiche e Banfield Teatro Ensamble condividono il progetto Nexo - un ponte artistico tra Italia e Argentina - sostenuto dalla Regione Emilia - Romagna e dall'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.
Sementerie ha all'attivo quattro spettacoli: due co/produzioni italo-argentine, Lontano blu e Labirinti - progetto vincitore del bando MovinUp 2016, e due monologhi, Manzoni senza filtro e Ol Barabba e altre storie.
Tutti gli spettacoli vengono presentati in italiano e spagnolo.
Sementerie Artistiche organizza anche la rassegna estiva di teatro, circo e musica sotto le stelle “Le Notti delle Sementerie” e la rassegna di teatro invernale “Nebbia”.

Scrivi la tua recensione

Accedi o Registrati

Voto allo spettacolo