Love is in the hair
di e con Laura Pozone
Durata 80 minuti
Metti un parrucchiere di periferia dove si incontrano da anni sempre gli stessi personaggi. Metti 5 donne diversissime tra loro. Metti un imprevisto che li blocca nel negozio tutta la notte. Ci saranno confidenze, colpi di scena. Cadranno maschere, pregiudizi e forse cadrà anche qualche extension.
Monologo per 6 personaggi
Voglio prenderci in giro. Tutti.
Voglio raccontare quanta poca voglia abbiamo di conoscere le persone e di farci conoscere; di quanto vorremmo distruggere i cliché ma di come ne rimaniamo sempre vittime. Così ho iniziato a scrivere personaggi che sono dei veri e propri e prototipi, facilmente riconoscibili, che abbiamo tutti incontrato almeno una volta nella vita. Poi mi sono chiesta “ma nella realtà, quando sono a casa loro, da soli, come saranno veramente?” Con una lente di ingrandimento mi sono messa a studiarli e ne è nato un ritratto di tutti noi, delle nostre abitudini, dei nostri pregiudizi.
Non voglio puntare il dito contro nessuno, ma far ridere dei nostri difetti con una buona dose di ironia e autoironia. Interpreterò i vari personaggi giocando con dialetti, posture e caratteri sottolineando il gioco scenico con l'estrema nudità dello spazio. Proprio come da bambini quando evocavamo mondi fantastici giocando per ore intere con una sola bambolina.
Diplomata attrice alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano. Tra i suoi spettacoli teatrali ci sono “Il Signor Rossi contro l’Impero del male” di e con Paolo Rossi, “L’italiana in Algeri” di Dario Fo, “Carnival Dream”, di Fabio Momo (in inglese, con repliche in Cina, Dubai e Libano), “Otto donne e un delitto” di S.G. Mendola, “Quattro donne e un matrimonio” di F. Banfo, “RiMIDIA lapocalisse” di A. Cendron, “Molière a sua insaputa” con Paolo Hendel, di Leo Muscato e “Apocalypse Wow!” di Compagnia Blusclint, “Palloncini-poteva essere scemo” di G. Scotti e “Pene d’amor perdute” di A. Mingarelli, “Come vi piace” di Leo Muscato produzione Teatro Stabile di Torino. E’ autrice ed interprete del monologo comico LOVE IS IN THE HAIR col quale partecipa a festival e rassegne in tutta italia. Collabora con il Terzo Segreto di Satira. E’ interprete del monologo “Dita di dama” tratto dal romanzo di Chiara Ingrao. Adattamento e regia L.Pozone e Massimiliano Loizzi Negli anni continua la formazione con laboratori tenuti da Emma Dante, Serena Sinigaglia, Cristina Pezzoli, Leo Muscato, Giovanni Veronesi, Roberto Traverso, Massimiliano Cividati. PREMI: 2009- PRIMO PREMIO, PREMIO DEL PUBBLICO E PREMIO GIURIA GIOVANI al concorso teatrale femminile La parola e il gesto (presidente di giuria Roberto Herlitzka) 2011- PREMIO DEL PUBBLICO e MENZIONE SPECIALE al concorso Salicedoro (presidente di giuria Corrado Accordino) 2013- PRIMO PREMIO al concorso Attori Doc (presidente di giuria Emilio Russo)
Love is in the hair
Un attrice, un tecnico, 2x2 metri di spazio scenico
Recensioni dello spettacolo
08/01/2020
Rosanna Mismasi
Divertente serata
Visto a: Casa Russo
Il: 19 Ott, 2019
Laura Ponzone veramente brava, interprete spiritosa , grintosa e ottima voce per tutti i personaggi....unico “ disturbo” la lunghezza del testo, alla fine un po’ ti stanca!
Voto:
Saluto alla casa: Molto carina la padrona della bellissima casa!
04/12/2019
Rossella Kohler
Un'attrice coi fiocchi
Visto a: Casa Margot
Il: 16 Nov, 2019
In realtà, Laura di fiocchi e fiocchetti ne ha pochi: è diretta, incisiva, con una recitazione pulita ma intensa, densa di contenuti. Molto versatile nell'interpretare le diverse inflessioni dialettali, senza nessun artificio costumistico (non si scioglie nemmeno la coda...) ti fa entrare in relazione con personaggi estremamente differenti, alternandoli con un ritmo e una freschezza davvero ammirevoli. Consigliabilissimo.
Voto:
Saluto alla casa: Grazie, Lela e Luca! Ospitali come sempre!
01/12/2019
Raffaella Bonaldi
6 personaggi in cerca.. d’attore
Visto a: Vantini 39
Il: 29 Nov, 2019
Si, perché 6 sono i personaggi che la nostra attrice interpreta, scivolando dall’uno all’altro mentre conversano tra di loro nel negozio di un parrucchiere, ognuno con la propria mimica e gestualità, con abilità acrobatica, in un monologo di un’ora e 40, in cui non si ferma mai.. Una professionista, autrice e interprete di un testo, che nel linguaggio colloquiale di personaggi di diversa cultura e estrazione sociale, trasforma il negozio in una seduta di outing, in un’atmosfera ironica e brillante. complimenti!
Voto:
Saluto alla casa: 39vantini è un negozio di modernariato affascinante, con oggetti e mobili Di design molto belli e particolari e un’architettura interna su due livelli suggestiva, perfetta x ospitare uno spettacolo. L’ospite cordiale e simpatico, il buffet e l’aperitivo ottimi, l’accoglienza perfetta.. veramente una bella serata: grazie!