Tempi maturi
Di Allegra de Mandato con Emanuele Arrigazzi
Durata 50 minuti
Un monologo che racconta una vita. Realtà e finzione che s’intersecano. Il mondo dello sport e la nostra storia contemporanea. La paura di non farcela e le scorciatoie. Una performance in bilico su dei rulli liberi, il rischio di cadere è costante, la metafora si fa carne.
Una pedalata di un’ora per raccontare un pezzo di vita, la vita di un attore tra autobiografia e invenzione, la vita dei personaggi che s’intersecano a lui.
Un’ora in bilico sui rulli, si pedala davvero in questo spettacolo, rulli sono “liberi”, per cui il rischio di cadere c’è, è nella vita del nostro personaggio, tra sogni, aspirazioni, delusioni, amori e sconfitte sportive,
professionali e non solo.
Una performance quasi circense con in scena solo tre elementi: un attore, due rulli da ciclista e una bicicletta. É indispensabile mantenere il ritmo e l’equilibrio, nelle parole e nelle pedalate, tra alti e bassi, un equilibrio che a
volte si fa sentire con la fatica e il sudore. Lo sforzo è reale e lo spettacolo diventa anche una prova atletica, lo sport è un altro dei temi presenti, si racconta come sia uno sfogo ma anche una metafora dell’esistenza stessa e lo si racconta mostrandolo davvero, senza mai potersi fermare, perché sui rulli liberi, se ti fermi cadi.
Un monologo che cerca in un’ora di raccontare gli eventi più emblematici della vita del protagonista che forse sono gli stessi per tutti noi, parla di quello che conosciamo, di come la vita abbia uno strano modo per metterci
alla prova e come sia sempre agrodolce e sorprendente. Una cosa, dolce, ridicola e a tratti crudele, ma sempre degna di essere vissuta. Emanuele Arrigazzi porta al limite la sua recitazione rendendola una “volata”,
si segue con l’adrenalina e le palpitazioni con cui si segue un evento sportivo ma con l’emozione e l’empatia di una storia che ci riguarda tutti.
Emanuele Arrigazzi e Allegra de Mandato, sono rispettivamente attore e drammaturga, li unisce una collaborazione che parte nel 2006 e continua tutt’oggi, li unisce un amore fortissimo per le storie e per il tentativo di sinergia tra i linguaggi, hanno una formazione teatrale, letteraria e cinematografica che gli permette di creare progetti che vadano ad unire una multilinearità e di entrare in linguaggi diversi. Collaborano stabilmente con La casa degli alfieri e dirigono il festival teatrale “Il borgo delle storie” a Garbagna (AL)giunto alla terza edizione.
Allegra de Mandato Drammaturga e sceneggiatrice, si laurea in Lettere Moderne all’Università di Bologna e, nel biennio 2006-07, frequenta il Master della Regione Emilia Romagna in Drammaturgia per le performings arts “LUS”, diretto da Marco Muller. Nel 2007 è tra i selezionati del Corso di Alta Formazione per Sceneggiatori “Rai Script”. Scrive spettacoli teatrali, tuttora in distribuzione, come appunto TEMPI MATURI, PUÒ UNA BICICLETTA VOLARE? (produzione 2015-16 della Casa degli alfieri) e STOCCOLMA e BUONI PROPOSITI .Oltre a essere drammaturga e dramaturg, è anche sceneggiatrice di documentari e lungometraggi (IL MARE CHE NON MI ASPETTAVO, in programmazione su Sky) e fa parte del gruppo di drammaturghi “CRISI”, coordinato da Fausto Paravidino, e di quello del progetto “Menzogna” di Antonio Latella.
Emanuele Arrigazzi: Attore diplomato all’accademia dei filodrammatici ha lavorato tra gli altri con Bruno Fornasari.Verner Waas, Manuela Cherubini, Corrado D’Elia, Patrick Caputo, Fabrizio Parenti, Nenad Prokic, Massimo Navone, Alberto Giusta, Giancarlo Zanetti, Ugo Gregoretti,
Al cinema e in televisione ha lavorato con Pierfrancesco Favino, Edoardo Gabbriellini, Luca Barbareschi, Claudio Bonivento, Alberto Negrin, Massimo Venier...Come regista firma i suoi monologhi Groppi d’amore nella scuraglia di Tiziano Scarpa, il poema dei lunatici di Ermanno Cavazzoni, Il mio doping, monologhi di teatro di narrazione.
Tempi maturi
Un attore solo. 2x2 metri di spazio scenico. Oggetti di scena: Una bicicletta e i rulli. Una luce vincolata allo spzio scenico
Approfondisci
Intervista a Allegra de MandatoRassegna Stampa
Rumor(s)cena
09|03|2019
"Spettacolo interpretato con densa nitidezza da Arrigazzi, che ne firma anche l’efficace regia valorizzando la stratificata e intensa drammaturgia di Allegra de Mandato...Per cui, l’assorto Arrigazzi ha agio d’instillarvi congeniali venature di espressiva asperità, increspata di rabbiosa amarezza: che tuttavia stacca e lascia indietro a bruciare nell’aria, sull’onda continua delle sue pedalate; mentre le sfumature del suo dire flettono verso tonalità schiarite, sottolineate dai barbagli di tenue dolcezza che si colgono nei suoi occhi ....La scrittura della de Mandato, d’altro canto, offre un continuum di riflessive ma irrequiete parole, declinate in sequenze di mobile taglio cinematografico che ne concatenano in guisa ottimale la svariante episodica e problematica: cosicché un tal dinamismo di montaggio fa risaltare pure il tracciato sottopelle di complessa fibrillazione in itinere del protagonista, conferendogli un’organicità a tutto tondo di palpabile spessore." Damiano Pignedoli
09|03|2019
Rumor(s)cena
Un biker-performer sulla strada di Tempi Maturi
"Spettacolo interpretato con densa nitidezza da Arrigazzi, che ne firma anche l’efficace regia valorizzando la stratificata e intensa drammaturgia di Allegra de Mandato...Per cui, l’assorto Arrigazzi ha agio d’instillarvi congeniali venature di espressiva asperità, increspata di rabbiosa amarezza: che tuttavia stacca e lascia indietro a bruciare nell’aria, sull’onda continua delle sue pedalate; mentre le sfumature del suo dire flettono verso tonalità schiarite, sottolineate dai barbagli di tenue dolcezza che si colgono nei suoi occhi ....La scrittura della de Mandato, d’altro canto, offre un continuum di riflessive ma irrequiete parole, declinate in sequenze di mobile taglio cinematografico che ne concatenano in guisa ottimale la svariante episodica e problematica: cosicché un tal dinamismo di montaggio fa risaltare pure il tracciato sottopelle di complessa fibrillazione in itinere del protagonista, conferendogli un’organicità a tutto tondo di palpabile spessore."
Damiano Pignedoli
Recensito.net
13|02|2019
"Il protagonista corre, ininterrottamente in questo equilibrio precario, nel flusso del racconto di Arrigazzi, attore di razza, sempre concentrato e coriaceo ma anche permeabile alle emozioni che passano dalle parole sudate alle ruote e da queste al nostro ascolto sempre più partecipato: siamo tutti in bici con lui, tifiamo per lui, il nostro antieroe... “Tempi maturi” ha una grande scrittura alle spalle e un grande interprete sul palco. “Tempi maturi” è una dose di coraggio, è una spinta a non abbattersi, è un incentivo a pedalare anche quando non ce la fai più, anche quando, soprattutto, la salita si fa più ripida. I tempi sono maturi per vincersi, per battersi, per respirare: commovente." Tommaso Chimenti.
13|02|2019
Recensito.net
LA FATICA DELLA BICICLETTA PER CAPIRE QUANDO SONO "TEMPI MATURI"
"Il protagonista corre, ininterrottamente in questo equilibrio precario, nel flusso del racconto di Arrigazzi, attore di razza, sempre concentrato e coriaceo ma anche permeabile alle emozioni che passano dalle parole sudate alle ruote e da queste al nostro ascolto sempre più partecipato: siamo tutti in bici con lui, tifiamo per lui, il nostro antieroe... “Tempi maturi” ha una grande scrittura alle spalle e un grande interprete sul palco.
“Tempi maturi” è una dose di coraggio, è una spinta a non abbattersi, è un incentivo a pedalare anche quando non ce la fai più, anche quando, soprattutto, la salita si fa più ripida. I tempi sono maturi per vincersi, per battersi, per respirare: commovente."
Tommaso Chimenti.