Teatro Per Casa
Teatro Per CasaVai alla disponibilità degli spettacoli
Cuttuni e lamé - Trame streuse di una canta storie Racconti da Camera Tempi maturi Discorso sul Mito Every brilliant thing - Tutte le cose per cui vale la pena vivere POST DEMOCRACY Expat Underground - I figli se ne devono andare, ma se poi non tornano? CUORO L'AMORE Primi passi sulla luna Phillip Bracken, Concert Pepe CUORO in pillole Walking Dad - Nato Sotto il Segno dei Gamberi Riccardo legge Goretti Omu cani Io e Te The Show Bestie rare Una Vita Terra di Rosa - vite di Rosa Balistrieri Arsura d'amuri Sindrome Italia Love is in the hair Murgia Con le tue labbra senza dirlo Il Tempo Stinge ANTIGONE - monologo per donna sola Il ritratto della salute Telemomò Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70enne I Corteggiatori - Poesie d'amore da Merini a Neruda La vita non basta Il mio occhio destro ha un aspetto sinistro Post partum Mamma, Piccole tragedie minimali Groppi d'amore nella scuraglia Don Chisciotte in Sicilia Bim Bum Bang! r/Place Un'ora di niente Love Show Opinioni di un uomo comune Lampedusa è uno spiffero!!! Cuoro "Pop up!" NIENTE PANICO IO, ovvero come sopravvivere all'epoca del narcisismo Cucinar ramingo DE PROFUNDIS Ol Baraba e altre Storie Manzoni senza filtro Ciclopu
Aggiungi ai preferitiVai alle recensioniOspita lo spettacoloVai alla disponibilità degli spettacoli

Discorso sul Mito

di e con Vittorio Continelli

Durata 55 minuti

Discorso sul mito mette in scena passioni, sentimenti, avventure, disavventure, amori, metamorfosi e ci racconta tutti così come siamo: coraggiosi e codardi allo stesso tempo, avventurieri e vittime delle nostre più intime paure. È il racconto dell’umanità attraverso il filtro di storie antichissime.

Share on Facebook

Il Mito è presente nella nostra esistenza più di quanto crediamo e racconta il presente attraverso storie nelle cui pieghe è possibile ritrovare il vissuto intimo di ognuno. Storie che ci accompagnano da migliaia di anni e ci portano per mano, e ci fanno da guida.

L'Amore: si parte dal Simposio di Platone, una cena celebrativa tra amici che si ritrovano a discutere dell’Amore, per poi intrecciarsi con altre favole appartenenti alla mitologia classica: Eco e Narciso, Orfeo e Euridice...

Sidera, il cielo notturno: l’origine delle costellazioni dello zodiaco, il loro movimento celeste e alcuni dei miti più belli legati al cielo: Callisto, Arturo e l’Orsa maggiore, il cacciatore Orione, il folle volo di Fetonte sul carro del Sole.

Dioniso, l'Autunno: un viaggio narrativo e letterario che parte dal ratto di Europa ad opera di Zeus, prosegue con la nascita di Dioniso e arriva fino alla comparsa della vite e del vino nel Mediterraneo.

prevnext
prevnext

Autore, attore e regista teatrale si forma presso il Centro Teatro Ateneo dell’Università La Sapienza di Roma con Cathy Marchand e Franca Angelini. Collabora negli anni con Teatro Minimo, Teatro dei Venti, Skintrade, Microscopia Teatro, La Luna nel Letto, Teatri di Bari / Teatro Kismet, Teatro della Toscana. Vincitore del Premio Ettore Petrolini per giovani attori nel 2001 con lo spettacolo Supplici e del premio Operum Harmonia per il teatro nel 2007 con lo spettacolo Le bugie non sono reato; vincitore del premio Ribalta d’autori per la letteratura nel 2004. Finalista di numerosi concorsi teatrali e letterari.

Scrivi la tua recensione

Accedi o Registrati

Voto allo spettacolo

Recensioni dello spettacolo

12/10/2023
Nicoletta Allara

bravissimo

Visto a: Casa del lago

Il: 10 Set, 2023

davvero un monologo incantevole, capace di portarti nel mondo mitologico dal primo all'ultimo minuto un viaggio con un interprete eccellente!!!

Voto:

Saluto alla casa: grazie per la bella serata

04/08/2019
Tiziana Migailo

Simposio

Visto a: Casale Gatta Morena

Il: 26 Lug, 2019

La bravura di Vittorio a prenderci per la pancia ed accompagnarci attraverso il mito in un'atmosfera di ascolto profondo. Una serata condivisa che si è protratta anche dopo lo spettacolo e la mattina successiva, un vero e proprio simposio. Momenti collettivi di comunicazione Grazie Vittorio e a presto con gli altri miti.

Voto:

11/03/2019
Anna Celotto

Una piacevole serata!

Visto a: L'Appartamento

Il: 14 Ott, 2018

Ho portato 7 amiche con me per cui mi sentivo responsabile e devo dire che siamo rimaste tutte particolarmente e positivamente colpite dallo spettacolo.

Voto:

Saluto alla casa: Ottima cena greca!

Mostra altre recensioni